Roma, 05/12/2024
Roma, 05/12/2024

Mobilità, il futuro non è solo elettrico

11

Man mano che i veicoli elettrici (EV) diventano sempre più mainstream, una nuova ondata di trasporto sostenibile si diffonde.

Emergono costantemente nuovi modi per viaggiare in modo più sostenibile ed efficiente, alimentati da una crescente spinta per ridurre le emissioni di gas serra e sostenere un pianeta più sano.

L’attenzione è sempre più rivolta alle batterie, ai carburanti, alle opzioni di micromobilità, ma cosa altro c’è di nuovo?

Come si evolvono i veicoli elettrici

I veicoli elettrici hanno già fatto passi da gigante, ma il prossimo grande salto potrebbe provenire dalle batterie allo stato solido.

Queste batterie, che utilizzano un elettrolita solido invece di quello liquido presente nelle attuali batterie agli ioni di litio, potrebbero offrire tempi di ricarica più rapidi, autonomia più lunga e una maggiore sicurezza.

Un’altra tecnologia emergente nell’ecosistema EV è rappresentata dai sistemi V2G.

La tecnologia V2G consente ai veicoli elettrici non solo di attingere energia dalla rete, ma anche di restituirla quando necessario.

Ciò potrebbe consentire ai proprietari di veicoli elettrici di alimentare le loro case durante le interruzioni o di contribuire all’energia alla rete durante il picco della domanda.

Man mano che questa tecnologia matura, potrebbe rendere l’intero sistema energetico più resiliente ed efficiente.

E-bike e e-scooter, come cambia la micromobilità

Se i veicoli elettrici attirano l’attenzione dei consumatori per vivere la mobilità in maniera sostenibile e personalizzata, non sono da meno le e-bike e gli e-scooter, particolarmente usati nelle aree urbane.

Questi veicoli forniscono un’alternativa efficiente ed ecologica per viaggi brevi, riducendo la congestione del traffico e le emissioni nocive.

I recenti progressi raggiunti dalla tecnologia con riferimento alle e-bike ed e-scooter hanno reso queste opzioni ancora più attraenti.

I modelli più recenti sono più leggeri, veloci e più connessi, offrendo funzionalità come sistemi di bloccaggio controllati da app, GPS integrato e ottimizzazione della batteria basata su AI.

La crescita dei servizi di micromobilità ha anche reso queste opzioni più accessibili, consentendo agli utenti di noleggiare e-bike o e-scooter, anche su richiesta.

In molte città, le e-bike e gli e-scooter stanno diventando parte integrante dell’ecosistema dei trasporti, integrando il trasporto pubblico e fornendo un’alternativa pratica alle auto per brevi distanze.

Idrogeno, al centro della sostenibilità

Le celle a combustibile a idrogeno, ai margini delle discussioni sui combustibili alternativi, stanno guadagnando una rinnovata attenzione, in particolare, ma non solo, con riferimento ai trasporti pesanti.

I veicoli a celle a combustibile a idrogeno (FCV) generano elettricità combinando idrogeno con l’ossigeno, producendo solo vapore acqueo come sottoprodotto.

Le case automobilistiche stanno già producendo veicoli a idrogeno e implementando infrastrutture per supportare questi veicoli.

Il principale vantaggio dell’idrogeno risiede nel suo tempo di rifornimento rapido e nell’autonomia più lunga rispetto alla maggior parte dei veicoli elettrici a batteria.

Tuttavia, la sfida è rendere la produzione di idrogeno più sostenibile.

Attualmente, la maggior parte dell’idrogeno è prodotto dal gas naturale, che non è il metodo più ecologico.

Lo sviluppo dell’idrogeno verde, prodotto utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno, potrebbe posizionare, nel prossimo futuro, l’idrogeno come attore chiave nel passaggio a trasporti più puliti, in particolare in settori come l’autotrasporto, la navigazione e il trasporto pubblico.

Condivisione e autonomia

Un’altra tendenza significativa è lo spostamento dell’attenzione verso veicoli condivisi e autonomi.

La proprietà dell’auto personale potrebbe cedere il passo a un modello basato su abbonamento in cui un veicolo elettrico autonomo arrivi dove ne e’ stata fatta richiesta.

I veicoli automatizzati condivisi (SAV) potrebbero portare a una riduzione del numero di veicoli su strada, alleviando la congestione del traffico e riducendo le emissioni.

Grazie a questi veicoli potrebbe essere possibile dare la priorità all’efficienza e alla sostenibilità, migliorando ulteriormente i benefici ambientali che ne derivano.

Guardando avanti

Il futuro dei trasporti si sta evolvendo rapidamente, con i progressi nella tecnologia EV, nei carburanti alternativi, con nuove soluzioni di micromobilità, che contribuiscono a un panorama di trasporto più sostenibile ed efficiente.

Quale che siano le tendenze e le soluzioni che predomineranno e’ importante che il percorso che si continuerà ad intraprendere abbia come obiettivo principale la riduzione dell’impronta di carbonio e la creazione di un futuro più pulito e più verde.

Leggi anche:

Nord Europa, l’aviazione regionale verso la decarbonizzazione

La cinese Zeekr annuncia una batteria a ricarica ultrarapida per le sue auto elettriche

Related Posts