Roma, 17/09/2024
Roma, 17/09/2024

India, pronto il primo treno a idrogeno

11

Le ferrovie indiane lanceranno il primo treno ad idrogeno entro il 2024  e ulteriori 50 treni sempre ad idrogeno saranno resi operativi fino al 2047.

Questa prima operazione fa parte della piu’ ampia strategia delle ferrovie indiane per ridurre l’impronta di carbonio e integrare le soluzioni di energia pulita nell’area logistica e trasporti.

Inoltre,  e’ stato confermato che il tanto atteso progetto ferroviario dedicato all’alta velocita’ vedra’ i primi treni nel 2027.

L’India sempre piu’ competitiva

“Il nostro obiettivo, ora che siamo quasi completamente elettrificati, è quello di ottenere sempre più energia rinnovabile e aumentare l’assunzione di energia verde”, ha detto il ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, in un’intervista.

Pochi paesi possiedono il know-how per la produzione di treni alimentati a idrogeno e l’India sta progredendo “molto bene” nei suoi sforzi per sviluppare la tecnologia.

I treni sono fabbricati in collaborazione con i produttori nazionali e internazionali ed in particolare con il supporto di Integral Coach Factory (ICF), il piu’ grande produttore di vagoni ferroviari al mondo, con sede in India.

Inizialmente questo prototipo sarà in funzione solo lungo la tratta Jind-Sonipat in Haryana, nella Northern Railway.

Questa iniziativa è una componente chiave del programma “Hydrogen for Heritage”, che prevede di implementare 35 treni a idrogeno su vari percorsi del patrimonio e collinare in tutta l’India.

A differenza dei motori diesel, le celle a combustibile a idrogeno non emettono inquinanti nocivi come anidride carbonica, ossidi di azoto o particolato.

Ciò rende i treni a idrogeno un’opzione significativamente più pulita, contribuendo all’obiettivo di zero emissioni di carbonio.

Il treno sarà composto da otto vagoni e fa parte di un più ampio progetto pilota volto ad adeguare i treni esistenti Diesel Multiple Unit (DEMU) con celle a combustibile a idrogeno.

I costi del progetto

Si stima che il progetto costerà circa 9,76 milioni di dollari per treno, a cui devono essere aggiunti ulteriori investimenti per la realizzazione e l’adeguamento delle infrastrutture, a cui Indian Railways ha assegnato un totale di 12 milioni di dollari.

Molto si sta facendo anche in termini di sicurezza e infrastrutture.

Questo progetto e’ solo uno degli elementi che spingono l’India ad espandere il suo sistema ferroviario, compresa l’alta velocità nel pieno rispetto del Pianeta.

Il paese sta investendo enormi quantità di denaro, circa 82 miliardi di dollari, in quanto prevede di aggiungere circa 31.000 miglia di binari, sostituendo anche i vecchi binari per accogliere nuovi treni più veloci.

L’India vuole essere in grado di competere con la Cina, con le sue 28.000 miglia di ferrovia ad alta velocità.

Il massiccio investimento dell’India nella ferrovia ad alta velocità rappresenta un segnale molto positivo per il Paese e il nostro pianeta.

Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Ferrovie indiano, “oltre 8 miliardi di persone viaggiano in treno ogni anno”, un numero che il Ministero prevede che cresca vertiginosamente entro il 2030.

Investimenti anche sull’energia solare

Le ferrovie indiane si stanno concentrando anche sull’energia solare.

Il più grande impianto solare della South East Central Railway (SECR), situato a Bhilai, Chattisgarh, inizierà presto le operazioni.

Questo progetto a terra da 50 MWp fornirà energia pulita alla rete ferroviaria, supportando ulteriormente gli obiettivi di sostenibilità dell’organizzazione.

Indian Railways è sulla buona strada per raggiungere il 100% di elettrificazione della sua rete di ampio calibro, che integrerà l’introduzione di treni alimentati a idrogeno.

Si prevede che questo duplice approccio all’elettrificazione e all’adozione del combustibile a idrogeno ridurrà significativamente l’impronta di carbonio.

Il lancio del primo treno a idrogeno in India è una pietra miliare significativa nel settore dei trasporti del paese.

Abbracciando la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, le ferrovie indiane non solo stanno riducendo il loro impatto ambientale, ma stanno anche creando un precedente per le altre nazioni.

Con l’intenzione di espandere la rete di treni a idrogeno e integrare le fonti di energia rinnovabili, Indian Railways sta aprendo la strada verso un futuro più sostenibile e più verde.

Leggi anche:

I treni ad alta velocita’ nel mondo

Japan Rail, i giapponesi scelgono trasporti sostenibili e rilassanti

Related Posts