La leggenda di Hollywood Will Smith ha supportato la sua squadra, Westbrook Racing, di cui fanno parte i piloti Lucas Ordóñez e Sara Price, sugellando una storica vittoria al GP dell’E1, sul Lago di Como, una delle tappe del Campionato del Mondo UIM E1, la prima serie di barche da regata completamente elettrica.
La squadra dell’attore ha superato la squadra dell’icona del tennis Rafael Nadal, team owner del Team Rafa.
Mentre Team Rafa si è accontentato del secondo posto, al terzo posto si e’ posizionato il Team Brazil di Claure Group.
Il desiderio di Will Smith non era quello di battere il Team Rafa, ma sperava in un testa a testa con il Team Brady, il cui leader e’ Tom Brady, (ex) star della NFL, il football americano, che guida la classifica dell’UIM E1 World Championship.
La gara
Westbrook Racing, nelle qualificazioni, si era posizionato al quarto posto, ma durante la gara e’ riuscito a capovolgere la classifica, facendo “cadere” al quarto posto proprio il Team Brady.
La finale e’ stata al cardiopalma: un testa a testa tra il Team Brady, il Team Rafa, il Team Brazil di Claure Group, il Team Aoki e Westbrook Racing.
Nella prima gara Lucas Ordóñez di Westbrook Racing ha ottenuto una vittoria schiacciante sui suoi avversari, facendo emergere una ottima capacità nel saper interpretare le caratteristiche dell’acqua e trovando la velocita’ opportuna.
Il Team Rafa si e’ posizionato quarto al termine della prima sessione.
La seconda gara ha visto Tom Chiappe del Team Rafa, che era stato uno dei piloti più veloci durante il fine settimana, assicurarsi una vittoria ipnotizzante, sufficiente per guadagnare il ritorno sul podio del Team.
Gli altri Team
Will Smith, Rafa Nadal e Tom Brady non sono gli unici VIP proprietari di un Team in E1.
Sergio Perez guida il Sergio Perez E1 Team. Didier Drogba e’ il team owner del Team Drogba. Steve Aoki, disc jockey e produttore discografico, e’ il leader dell’Aoki Racing Team. Il presidente del club Bolivar, Marcelo Claure e’ a capo del Team Brazil by Claure Group. Virat Kohli, giocatore di cricket indiano, invece, e’ il team owner di Team Blue Rising. Marc Anthony guida il Team Miami powered by Magnus.
Partnership
Il GP di E1 Lake Como ha rappresentato un importante ritorno di questo evento in Italia, offrendo un ulteriore assaggio del futuro delle corse.
Durante il fine settimana di gara, E1 ha continuato la sua missione per costruire partnership di impatto con le sedi ospitanti.
La collaborazione con FC Como Women ha rafforzato il ruolo delle donne nello sport, anche nel campionato Ocean Club.
Mentre la partnership con l’organizzazione senza scopo di lucro, Cometa, ha portato E1 a ospitare una lotteria di beneficenza per raccogliere fondi per il lavoro che l’organizzazione svolge a favore dell’istruzione dei bambini.
Il Campionato mondiale UIM E1
L’E1 è il primo e unico campionato al mondo di imbarcazioni da corsa completamente elettriche riconosciuto dall’Union Internationale Motonautique (UIM), l’organo di governo internazionale per tutte le attività di motonautica.
Il Campionato mondiale UIM E1, istituito per creare una nuova, eccitante e competitiva serie di regate in acqua, basate su tecnologie elettriche, per proteggere e ripristinare le acque urbane e le zone costiere, trascende le corse tradizionali, sostenendo una visione rivoluzionaria del trasporto marittimo.
L’introduzione dei punti di ricarica nelle sedi di gara segna l’inizio di uno spostamento verso pratiche marine più verdi.
L’impegno per l’habitat costiero
Al centro del Campionato del Mondo E1 c’è un profondo impegno per la salute delle acque.
Concentrati sul ripristino dell’habitat costiero e sulla sensibilizzazione educativa, l’obiettivo e’ quello di ispirare una nuova generazione di persone attente alla salute delle acque.
Il Campionato del Mondo UIM E1 sfrutta la potenza innovativa dei RaceBird per mostrare l’impatto positivo della decarbonizzazione.
Al di là della gara, vi e’ un impegno costante con le comunità, promuovendo la consapevolezza e l’azione nella conservazione marina.
Il programma Blue Impact vede l’E1 collaborare con le città ospitanti, i partner, le ONG ed esperti per affrontare le questioni relative agli habitat costieri, anche attraverso l’organizzazione di incontri, panel e workshop.
L’E1 World Championship incarna un ethos sostenibile, focalizzato sulla riduzione dell’ impronta ambientale dei RaceBird elettrici.
Combinando l’eccitazione ad alta velocità con la responsabilità ecologica, si desidera stabilire un nuovo standard negli sport marini.
Immagini tratte da Instagram