Roma, 25/04/2024
Roma, 25/04/2024

Il Sunreef 100 Eco, catamarano super yacht rivestito di panelli solari

11

Sunreef Yacht presenta il catamarano super yacht Eco 100, interamente coperto da panelli solari, silenzioso ed autonomo dal punto di vista energetico. Senza dimenticare il lusso

Gli yacht si aprono sempre di più alle tecnologie verdi, dimostrando come queste ultime possano sposarsi anche con i modelli più esclusivi: è il caso dell’Eco 100 di Sunreef Yachts, cantiere con base a Danzica, in Polonia: per la precisione, parliamo di un catamarano super yacht alimentato a panelli solari.

I panelli solari che rivestono completamente il Sunreef Eco 100 e l’autonomia energetica

Questi ultimi si integrano in maniera completa nelle strutture composite del natante, dallo scafo alla sovrastruttura, grazie ad una tecnologia appositamente progettata e brevettata dall’azienda e che consente di implementare i panelli anche nelle superfici curve.

Ovvero una copertura sino a 2.600 metri quadrati di panelli che consentono di generare una potenza di 45,1 kWh e che alimenta due motori elettrici da 270 kW. I costruttori assicurano l’assenza totale di vibrazioni, rumori e impatto sul moto ondoso. Inoltre, è presente un sistema di idrogenerazione che recupera l’energia dal moto delle due eliche durante la navigazione a vela: insomma, non si rimane mai a corto di energia stando a queste specifiche.

Le altre caratteristiche: materiali sostenibili, produzione in proprio e attenzione al lusso

Sempre da Sunreef assicurano una piena attenzione anche nella costruzione degli yacht affinché possano essere sostenibili, sfruttando batterie proprie, vernici non tossiche e materiali di finitura che rispettino norme etiche. E tutto prodotto e costruito internamente, arredi compresi, fanno sapere dal cantiere.

Il fatto poi di sviluppare catamarani per superyacht consente all’azienda di proporre soluzioni per integrare una maggiore copertura di pannelli solari vista la grandezza dell’imbarcazione, e che non necessitano di enormi potenze per navigare, avendo un basso pescaggio (ovvero l’altezza della parte dello scafo sommersa) .

L’Eco 100 è inoltre lungo 30 metri e può ospitare sino a 11 ospiti, più l’equipaggio di bordo. All’interno inoltre troviamo il pozzetto di poppa, zona flybridge sul tetto che ospita vasca idromassaggio, e ancora sono a disposizione bar, palestra e spa. Il varo è previsto tra circa due anni.

Immagine di copertina: Sunreef 100 Eco (Sunreef Yachts)

Related Posts