Roma, 05/12/2024
Roma, 05/12/2024

T-2000 Voyager, il catamarano di Safehaven Marine pensato per le condizioni più estreme [VIDEO]

11

L’irlandese Safehaven Marine presenta il T-2000 Voyager, un catamarano di una ventina di metri adatto alla navigazione d’altura e nelle condizioni più probanti. Ma senza dimenticare comfort e lusso a bordo

Un catamarano pensato per le navigazioni più estreme. Questo l’esemplare uscito dai cantieri dell’irlandese (con base a Cork) Safehaven Marine: il T-2000 Voyager è un natante di 21,4 metri che tocca punte di velocità di 50 nodi (vale a dire 93 km/h) e un’autonomia che va oltre le 2.500 miglia nautiche (ovvero 4.600 km). Non una barca nata per tranquille escursioni costiere, ma un blue water (ovvero una tipologia di imbarcazione ben equipaggiata, ideale per il mare aperto e completa di ogni dettaglio relativo al comfort e alla sicurezza) per la navigazione d’altura.

Le caratteristiche del T-2000 Voyager

Il T-2000, insomma, non è un catamarano come altri. Dotato di due motori MAN V12 da ben 1550 cv, questa notevole barca da 40 tonnellate (a pieno carico) presenta anche un hydrofoil associato ad uno scafo (doppio) ad alta efficienza planante. Un mezzo nautico che potrebbe affrontare ogni tipo di condizione, anche la più impervia.

E d’altronde la Safehaven Marine è specializzata in barche di ricerca e soccorso, nonché motovedette: tutte unite dal fatto che possono operare con qualunque tipo di mare e di clima. Incluse tempeste Forza 10 con onde sino a 7 metri, come riporta New Atlas.

E il T-2000 non fa eccezione. Frutto di sessioni di test in condizioni meteo complesse, il catamarano tramite l’hydrofoil permette di risparmiare di circa il 25% il carburante, grazie al sollevamento dello scafo sul pelo dell’acqua.

Un catamarano da condizioni estreme ma che all’interno non tralascia comfort e lusso

Tuttavia, pur votato all’avventura e alle condizioni estreme la creatura di Safehaven Marine non dimentica il comfort come abbiamo accennato. L’imbarcazione presenta una dinette con divano, tavolo estraibile, piano cottura, lavandino e persino il barbeque.

Sono presenti ampi spazi prodieri, due distinti tra loro, e un’area conviviale nel ponte principale con divano lounge. A dritta, ovvero la parte destra della barca prendendo come riferimento la prua, è presente all’entrata la cucina di bordo con un piano avvolgente e dotata di tutti gli elettrodomestici utili.

Sottocoperta troviamo poi le cabine, come quella dedicata all’armatore con letto matrimoniale, divano, scrivania, armadio e bagno con doccia. Altre due cabine sono presenti a dritta, per un totale di 6 posti letto.

Immagine di Copertina: Safehaven Marine

Related Posts