Roma, 21/02/2024
Roma, 21/02/2024

Falcon E8, il tender elettrico che mescola alte prestazioni con un design sofisticato

11

ThirtyC Yacht Design presenta il Falcon E8, molto più che un semplice tender: una imbarcazione elettrica da prestazioni di livello e un design all’avanguardia della nautica

Da Nizza a Monaco in soli 25 minuti, coprendo una distanza in linea d’aria di 19 km ma fatti in mare, impiegando lo stesso tempo di un tratto in auto: è quanto promette il Falcon E8 prodotto dalla britannica ThirtyC Yacht Design, un tender di 26 piedi, circa 8 metri, totalmente elettrico e con un design raffinato.

Le caratteristiche tecniche del Falcon E8

L’imbarcazione è dotata di un propulsore Vita Yachts disponibile in due tipologie, ovvero con una potenza da 90 kW continui, pari 122 cv, con picchi di 126 kW (172 cv), oppure da 150 kW (203 cv) e punte di 220 kW (304 cv).

La velocità di crociera si attesta sui 20 nodi, sino ad un massimo di 30 (da qui il tragitto tra le due città francesi in meno di mezz’ora). ThirtyC Yacht Design ha lavorato anche sull’autonomia per renderla al top del settore, ovvero 30 miglia nautiche (circa 55 km) grazie ad una batteria nelle versioni da 63 kWh o da 126 kWh, con tempi di ricarica rapida dal 20 all’80% (quindi il massimo ottimale) in poco meno di un’ora, che diventano dalle quattro alle cinque ore con la ricarica più lenta.

Il design sofisticato del Falcon E8

Il Falcon E8 inoltre si distingue per il design, abbiamo detto. Linee pulite ed eleganti per la massima efficacia aerodinamica: spicca la prua rovesciata o a scimitarra, secondo le tendenze della nautica più attuali (anche per una funzione pratica: si ottiene infatti una resistenza minore nell’impatto con l’acqua), mentre la poppa è ribassata, con chiara ispirazione alle supercar sportive. Il piano di calpestio è in teak riciclato, mentre gli interni di bordo vedono la presenza di due sedili e un capiente vano di stiva a U.

Rob Armstrong, direttore creativo di ThirtyC Yacht Design, ha dichiarato: “Volevamo creare un tender elegante e senza fronzoli che non solo avesse un bell’aspetto o si comportasse bene, ma andasse anche a fornire un complemento per qualsiasi nave madre. Il Falcon E8 è una barca elegante per i trasferimenti degli ospiti, ma è ugualmente adatto per il divertimento sull’acqua”. Mark Pascoe, a capo dell’azienda assieme a Dean Stoneman, ha aggiunto: “Abbinare la massima qualità costruttiva con un design accattivante e soluzioni di propulsione sostenibili è ciò che sappiamo fare meglio in Falcon”.

Immagine di copertina: Falcon E8 (ThirtyC Yacht Design)

Related Posts