Roma, 18/04/2024
Roma, 18/04/2024

MoonBikes: elettriche, leggere e a zero emissioni

11

Una rivoluzione per la mobilità sulle piste innevate. Questo lo slogan delle MoonBikes, le nuove e-bike da neve, completamente elettriche

Dopo le bici da sci divenute popolari in tantissime stazioni e aree sciistiche che ne consentono l’uso sulle loro piste, vediamo arrivare la loro evoluzione. Debuttano anche in Italia le MoonBikes, un po’ bici e un po’ motoslitte, elettriche ed ecologiche, che potranno essere utilizzate su percorsi guidati ed aree designate.

Dopo il grande successo riscontrato negli Stati Uniti e in Francia, ora siamo pronti a offrire anche agli italiani l’opportunità di vivere una nuova esperienza, silenziosa ed ecologica, sulla neve” ha dichiarato Nicolas Muron, amministratore delegato e fondatore del marchio francese. “Ambiente e sostenibilità sono al centro del nostro progetto e della tecnologia da noi sviluppata e brevettata”.

Prestazioni e prezzi

Una MoonBikes è la perfetta sostituta ecologica alle classiche motoslitte a motore, è leggera e non teme il freddo: funziona a temperature estremamente basse, fino a -25 gradi. Dotata di un motore da 5 CV di potenza può raggiungere una velocità di 42 km/h (con una coppia massima di 170 Nm) e pesa solo 87 kg.

Con un accumulatore da 2,5 kW, la batteria di questa motoslitta dura almeno un’ora e mezza se utilizzata in modalità “eco” e circa 90 minuti in modalità “sport”. Tuttavia, è possibile acquistare un secondo pacco batteria da 2,5 kW con cui si arriva ad un’autonomia di 3 ore e che aumenta il peso della MoonBikes di 12 kg. I tempi di ricarica ammontano a 4 ore e mezza con il caricatore standard e si abbassano a 3 ore con quello rapido (disponibile come optional).

Attualmente, la MoonBikes è disponibile in tre colori: nero, bianco e rosso. Il prezzo parte da 8430 euro e, per l’acquisto della batteria supplementare, è richiesto un sovrapprezzo di 1.800 euro; il caricatore rapido è acquistabile a un prezzo di 500 euro. Inoltre, con 170 euro in più è possibile integrare un portapacchi con rete elastica.

La motoslitta elettrica nella sua versione nera (MoonBikes)

Dove trovarle?

Il nuovo veicolo è stato recentemente introdotto in Europa, in località sciistiche come Belle Plagne – La Plagne, Val d’Isère, Le Sauze, Courchevel e molte altre in Francia, Naturland e Vallnord – Pal Arinsal in Andorra. Apriranno a breve otto parchi dedicati alle MoonBikes, come leggiamo da un tweet del marchio, nello stato austriaco del Tirolo, a Kaunertal. Inoltre, l’azienda francese con sede ad Annecy continua a collaborare con un numero crescente di paesi europei, incluse Svezia, Finlandia e Germania, per testare le innovative motoslitte.

Dall’8 dicembre, le motoslitte sono finalmente utilizzabili anche in Italia (e, dal 2023, si diffonderanno in altri comprensori sciistici alpini), presso la scuola sci Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. “Quello di Cortina sarà il primo park italiano, ospiterà sei modelli di MoonBikes e sarà aperto sia di giorno che di sera dando così la possibilità ai turisti di fruire del servizio dopo la giornata sugli sci”, dichiara Pierre Francois Martin, responsabile vendite per la regione Europa occidentale del marchio.

Non solo: dal 2 dicembre, alcuni grandi marchi come Woolrich Inc. hanno introdotto la possibilità di acquistare il veicolo nei loro negozi: i primi a ospitare le MoonBikes saranno le sedi di New York, Monaco e Milano.

Related Posts