Roma, 20/04/2024
Roma, 20/04/2024

“Smart mobility: nuovi scenari tra presente e futuro”. Il panel con uniPi, Free To X, Enel X Way e UrbanV

Al convegno “Mobilità e Innovazione per la Crescita dell’Italia: Istituzioni, Imprese e Università di fronte alle Nuove Sfide”, abbiamo assistito al vivace confronto tra gli operatori del settore eMobility

Mobilità elettrica e innovazione: dalle infrastrutture di ricarica sulle strade e autostrade con Free To X (nata nel 2021, sfrutta l’alta potenza di 300kW verso l’elettrificazione la rete autostradale ogni 50km a giugno 2023) fino alla terza dimensione, quella della mobilità aerea avanzata insieme a UrbanV. Una tavola rotonda, insomma, che ha visto partecipare i rappresentanti di società leader del settore, compresa Enel X Way, società completamente dedicata all’infrastrutturazione e ai servizi dell’eMobility “per l’intero settore del trasporto, quindi non solo delle quattro ruote – flotte e trasporto pubblico, ma della nautica, l’aviazione, della micrmobilità” del Gruppo Enel, ad un confronto non solo tra applicazioni di mercato ma con il mondo della ricerca, rappresentato dall’Università di Pisa. Ecco i relatori:

  • Andrea Bonaccorsi, Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale, Università di Pisa
  • Giorgio Moroni, amministratore delegato, Free to X, Gruppo Autostrade per l’Italia
  • Federico Caleno, Head of Country Italia, Enel X Way
  • Carlo Tursi, amministratore delegato, UrbanV

Il grande tema dell’infrastruttura richiede una grande unità di intenti, ha aperto Bonaccorsi, cioè un allineamento dei soggetti locali, nazionali, di Governo, delle grandi imprese. Non si può avere a metà quest’innovazione: o arriviamo a un punto di effettiva densità e diffusione oppure restiamo sotto. Tutto o nulla, come la gravidanza, come diceva Keynes, che o c’è o non c’è“. Da questo gancio è iniziato lo scambio moderato dal nostro Direttore Raffaele Barberio.

Si è tenuto il 9 febbraio a Roma l’evento Mobilità e Innovazione per la Crescita dell’Italia: Istituzioni, Imprese e Università di fronte alle Nuove Sfide. L’incontro, promosso da ANFoV, associazione al servizio delle imprese pubbliche delle comunità pubbliche e dei cittadini, con il sostegno di Movyon, leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems, ha visto la partecipazione di molti relatori provenienti dal mondo delle università, dell’impresa e delle istituzioni.

Related Posts