Roma, 21/02/2024
Roma, 21/02/2024

MODX 70, il catamarano ecosostenibile che vuole rivoluzionare il concetto di navigazione

11

Il catamarano da diporto MODX 70 punta a far progredire il mondo della navigazione costiera e d’altura con una esperienza ecosostenibile e ad altissima tecnologia

Un nuovo concept avveniristico è pronto per solcare i mari: parliamo del catamarano MODX 70, natante frutto di un decennio di esperienza nella creazione e sviluppo di yacht ad alte prestazioni ed al tempo stesso ecosostenibili.

L’imbarcazione è stata prodotta dagli architetti navali VPLP Design e da Océan Développement, cantiere nautico francese nato nel 2008 da un’idea dei velisti Stéve Ravussin e Franck David e specializzato in barche e regate offshore.

La tecnologia dietro il MODX 70

Il MODX 70 è un catamarano da diporto interamente basato su energie rinnovabili e pregno di alta tecnologia, oltre ad essere estremamente elegante e possente al tempo stesso. Il natante è dotato di due sistemi di propulsione automatizzati: un motore ad eliche elettrico a passo variabile per l’idrogenazione e due ali (con superficie da 125 m2) su alberi retrattili, ideale quindi per la crociera motorizzata oppure per la navigazione sospinto dal vento.

Un catamarano perciò ibrido, ala-elettrico, per una imbarcazione costiera e d’altura capace non solo di garantire un certo comfort, ma al tempo stesso di affrontare la navigazione in condizioni difficili.

Il MODX 70 è lungo 21,33 metri e largo 10, e può accogliere sino ad 10 passeggeri, con un minimo di 8, più un equipaggio composto da 2-3 persone.

Un’esperienza nautica personalizzabile

Il natante è dotato di 70 m2 di pannelli solari, mentre l’autonomia garantita dai due motori elettrici da 40 kW è di 100 miglia nautiche.

Inoltre, il MODX 70 è personalizzabile sia nei colori, tre disponibili (Iceberg, Linen, Pearl Gray), che negli interni, dalla dinette in poi, con materiali tutti di origine biologica. È poi possibile definire il layout specifico a seconda dell’esperienza di navigazione preferita: armatore, eco-charter o eco-spedizione, ad esempio in missioni per la ricerca scientifica o per la salvaguardia degli oceani.

Related Posts