Roma, 25/04/2024
Roma, 25/04/2024

CES 2023, l’impressionante TS Ultra di Verge Motorcycles: prestazioni e prezzo fuori misura

11

Verge Motorcycles presenta al CES 2023 di Las Vegas l’ultima evoluzione della serie TS, la versione Ultra dall’aspetto futuristico e dalle prestazioni mostruose

Nella fiera delle meraviglie tecnologiche che è il CES 2023 di Las Vegas i visitatori hanno potuto ammirare anche l’ultima evoluzione motociclistica elettrica in casa Verge Motorcycles, compagnia finlandese che ha presentato la Verge TS in versione Ultra.

Evoluzione in quanto la moto è l’erede della TS e della TS Pro, e rappresenta il livello superiore in termini prestazionali, portando la potenza a valori impressionanti.

Le caratteristiche tecniche della Verge TS Ultra

Anzitutto, come le versioni precedenti la TS Ultra si distingue per un dettaglio ormai marchio di fabbrica di Verge per questa serie, ovvero la ruota posteriore senza mozzo che infonde al mezzo un aspetto futuristico.

La caratteristica apertura sulla ruota posteriore (Verge Motorcycles)

Alla pari della TS originaria essa integra il motore elettrico con trasmissione diretta, come vedremo, ma nell’Ultra la potenza sale dai 107 cv del TS e 137 del Pro a ben 204 cv, pari a 150 kW, e con coppia massima pari ad un mostruoso 1200 Nm (anche se, come specifica Motociclismo, parliamo di valore calcolato al mozzo dal banco rulli).

Bastano inoltre 2,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, anziché i 4,5 del TS e i 3,5 del Pro, con punte di velocità pari a 200 km/h, sebbene limitate a livello elettronico. Per quanto riguarda l’autonomia, essa si dispiega per 375 km, con 25 minuti per una ricarica rapida del pacco batteria da 21 kWh.

Il motore, come nei modelli precedenti, è fornito dal cerchione della ruota posteriore, cosa che distingue questo modello da altri in commercio che invece montano il powertrain nel telaio. Non c’è bisogno quindi di una cinghia di trasmissione per azionare la ruota.

Il prezzo della Verge TS Ultra

La TS Ultra è disponibile in cinque diverse tonalità di colore – bianco, giallo, rosso, verde e nero – e il prezzo ovviamente è ben più alto della TS (34.068 euro secondo il listino) e della TS Pro (37.728 euro): per avere questo grintosissimo e prestante modello, pronto per la consegna a cominciare dall’ultimo quadrimestre di quest’anno, bisognerà sborsare 56.028 euro.

Related Posts