Roma, 14/12/2024
Roma, 14/12/2024

FIAT presenta l’E-Moped: la 500e ora è anche uno scooter elettrico

11

All’EICMA 2024 FIAT ha svelato uno scooter elettrico che riprende l’identità della 500e: l’E-Moped, frutto della collaborazione con Platum, conquisterà gli appassionati delle due ruote?

Tendiamo ad associare la mobilità elettrica generalmente alle auto, ma anche le moto si prestano alla tecnologia a batteria e zero emissioni. Scooter inclusi. E all’EICMA che si è svolto la scorsa settimana FIAT ha presentato a sorpresa la versione a due ruote della sua 500e.

L’E-Moped 500, la 500e versione scooter elettrico

Il marchio del gruppo Stellantis ha svelato l’E-Moped 500, che si ispira alla controparte a quattro ruote ed è frutto della collaborazione con Pininfarina e il Centro Stile FIAT per il suo design. La casa automobilista ha inoltre stretto una partnership con Platum, società che si occupa di micromobilità elettrica per la realizzazione dello scooter, e che ha avuto la concessione in licenza del marchio 500.

Il mezzo è un veicolo L3, quindi nella tipologia delle moto con cilindrata da 125 cc. Raggiunge una velocità massima di circa 80 km/h. Il motore elettrico ha una potenza di 3 kW nominali. L’autonomia dichiarata con una singola carica è di 115 km, con la batteria facilmente rimovibile per una ricarica più pratica. Questi sono i primi dettagli trapelati in merito all’E-Moped, il cui prezzo è di 4.999 euro. L’approdo sul mercato dovrebbe avvenire nel primo semestre del 2025.

All’EICMA FIAT ha presentato anche la Topolino elettrica

Sempre all’EICMA la FIAT ha presentato la nuova Topolino 100% elettrica. Una quattro ruote ultracompatta che si può guidare a 14 anni (a 16 si può passare direttamente all’E-Moped con patente A1) e che presenta una autonomia che tocca i 75 km.

La 500e e gli stop alla produzione a Mirafiori

Nel frattempo però la 500e deve affrontare i marosi dell’attuale congiuntura economica globale. A settembre l’annuncio a tempo determinato dello stop della produzione dell’elettrica a Mirafiori. Successivamente la riapertura ma con un unico turno, in modo da far incontrare l’offerta prodotta alla domanda di auto elettriche. Adesso un nuovo blocco previsto per il mese di dicembre.

Il mercato infatti non sembra ancora maturo: un veicolo a batteria ha costi operativi decisamente più bassi rispetto alla controparte a benzina, ma il prezzo d’acquisto per ora viene visto come proibitivo dagli acquirenti. Almeno rapportandolo ad un’auto tradizionale. E sullo sfondo l’UE sta trattando con la Cina per disinnescare i dazi sui veicoli elettrici di importazione, sostituiti eventualmente da un accordo su un prezzo minimo di esportazione. Nel frattempo, l’E-Moped conquisterà invece i motociclisti convincendoli ad abbandonare le due ruote a benzina?

Immagine di Copertina: Stellantis / Platum

Related Posts