Roma, 05/12/2024
Roma, 05/12/2024

Barche elettriche, a 18 anni circumnaviga il Regno Unito

11

Il diciottenne Harry Besley di Taunton, Somerset, Inghilterra, ha iniziato il suo particolarissimo viaggio il 13 luglio 2024, con l’obiettivo di essere la prima persona a circumnavigare il Regno Unito a bordo di una barca elettrica.

Una vittoria da guinness

Harry Besley con la sua imbarcazione elettrica è salpato da Lyme Regis, Dorset e ha intrapreso il suo viaggio circumnavigando il Regno Unito, in senso orario, percorrendo circa 1.600 miglia.

È tornato vittoriosamente a Lyme Regis il 14 agosto dopo un viaggio di 31 giorni, 22 ore e 20 minuti, che lo ha visto fermarsi in 40 località e trascorrere più di 75 ore in acqua.

Il viaggio è stato realizzato con un Galaxy RIB (Rigid Inflatable Boat), di 21 piedi, con un sistema di propulsione elettrica Evoy Breeze 120+ hp.

Due batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido da 63 kWh di Kreisel erano a bordo insieme a un caricabatterie CA da 6,6 kW e un caricabatterie DC veloce.

La distanza tra le fermate di ricarica variava da 35 nm a 50 nm (40 – 58 mi / 65 – 92 km).

L’imbarcazione e’ in grado di raggiungere i 35 nodi di velocità, ma quella media in realta’ si e’ attestata intorno a poco più di 12 nodi.

Le velocità più lente sono state utilizzate durante alcuni tratti più lunghi tra le fermate di ricarica.

Il piano originale prevedeva che il viaggio si svolgesse nel 2023, ma le complicazioni logistiche hanno imposto una nuova programmazione.

Gli obiettivi di questa impresa

L’impresa storica ha avuto più obiettivi.

Il primo e’ stato quello di contribuire a sensibilizzare gli utenti su come le barche a motore possano contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e promuovere in generale la nautica a emissioni zero.

Il secondo obiettivo e’ stato quello di dimostrare che fare questo tipo di viaggio con una imbarcazione elettrica è ora possibile, anche se mancano in molti punti idonee stazioni di ricarica.

Il terzo e’ stato quello di incoraggiare l’installazione di infrastrutture di ricarica per sostenere i club di vela locali, i porti turistici e i proprietari privati nella transizione delle loro navi verso la propulsione elettrica.

Oltre 50 sponsor a supporto di Harry

Harry Besley è preoccupato per lo stato del pianeta su cui sta crescendo e vuole fare qualcosa al riguardo.

Sentire il supporto di oltre 50 sponsor alla sua impresa lo ha reso molto fiducioso per il futuro e ancora più orgoglioso per quello che è riuscito a realizzare.

Per scoprire nel dettaglio chi ha favorito la realizzazione di questo importante traguardo, nonché tutte le curiosità tecniche e non solo di questa avventura e’ possibile visitare il sito di Round Britain Electric RIB.

Il supporto del suo team

Con le molteplici opzioni di ricarica integrate nel sistema Galaxy ed Evoy, Harry è stato in grado di sfruttare qualsiasi soluzione fosse più vicina e idonea.

Jaqui Besley, leader dell’equipaggio di supporto, ha dichiarato alla BBC che attraversare il Mare d’Irlanda e navigare intorno le Isole Scozzesi è stato impegnativo, senza molte postazioni di ricarica.

A volte sono stati costretti a usare un caricabatterie portatile.

“In alcune fermate abbiamo tirato fuori la barca dall’acqua per metterla su un rimorchio e portarla ad una colonnina di ricarica per auto. Nei parcheggi dei supermercati, un caricabatterie veloce è l’ideale”.

La costa meridionale dell’Inghilterra si sta rapidamente popolando di caricabatterie marini ad alta velocità di Aqua superPower, che hanno installazioni a Plymouth, Poole, Southampton, Hamble-le-Rice, Cowes e Portsmouth.

Nel giugno del 2023 l’Optima E10 divenne la prima barca elettrica ad affrontare con successo la famosa e complicata Isola di Wight “Round the Island Run”.

Poche settimane dopo il record di velocità è stato stabilito dall’idrofolante SpiritBARTech35EF con un tempo di 1 ora 56 minuti.

Related Posts