Roma, 17/09/2024
Roma, 17/09/2024

BYD e Uber, uno dei piu’ grandi accordi nella mobilita’ condivisa per la diffusione dei NEV

11

In questa calda estate e’ stato siglato un accordo rilevante per il futuro delle auto elettriche.

Byd e Uber sottoscrivono, a livello globale, una partner per l’utilizzo di 100.000 nuove auto elettriche offerte ai conducenti Uber, consentendo ai suoi passeggeri un trasporto sempre piu’ ecologico.

I mercati interessati dalla partnership

I primi mercati interessati da questa partnership, che vede l’accesso ai veicoli BYD a prezzi e finanziamenti agevolati, saranno l’Europa e l’America Latina.

Quindi si estenderà al Medio Oriente, al Canada, all’Australia e alla Nuova Zelanda.

Il sostegno ai driver di Uber perche’ possano acquistare una NEV – New Electric Vehicles – BYD possono includere anche sconti sulla ricarica, manutenzione del veicolo o assicurazione, nonché offerte di finanziamento e di leasing, in funzione dei mercati.

Uber non ha menzionato quali modelli BYD adotterà per primi.

La partnership con Uber è uno dei più grandi accordi che BYD ha raggiunto negli ultimi anni nello spazio della mobilità condivisa.

La collaborazione tra BYD e Uber riguarda anche i veicoli a guida autonoma.

Obiettivi della partnership Uber – BYD

Gli obiettivi di questa partnership sono la riduzione del costo totale di proprietà dei veicoli elettrici per gli autisti di Uber, e, contestualmente, accelerare la diffusione degli EV sulla piattaforma dell’azienda americana.

Gli operatori di Uber stanno gradualmente effettuando la transizione verso le vetture elettriche, ma sono frenati dall’elevato costo iniziale e da finanziamenti non troppo favorevoli.

Uber e BYD collaboreranno anche per la diffusione dei futuri veicoli autonomi della compagnia cinese sulla piattaforma di Uber. 

“Uber e BYD condividono l’impegno a innovare per un mondo più pulito e più green. Sono entusiasta di lavorare insieme a Uber verso questo futuro”, ha dichiarato Chuanfu Wang, presidente di BYD.

“Siamo entusiasti dei vantaggi che questa partnership, il più grande accordo globale di questo tipo, offrirà agli autisti e alle città”, ha dichiarato Dara Khosrowshahi, Ceo di Uber.

Le auto Byd hanno costi di manutenzione e riparazione inferiori e si prestano al ride sharing grazie all’ampia gamma di modelli, alle prestazioni superiori delle batterie e all’eccellente qualità costruttiva.

“Questa collaborazione segna una nuova era nell’elettrificazione della mobilità urbana e non vediamo l’ora di vedere i nostri EV all’avanguardia diventare un punto di riferimento comune nelle strade delle città di tutto il mondo”, ha affermato Stella Li, Executive VP di BYD e CEO di BYD Americas.

Altre partnership rilevanti

BYD e SIXT

Il 4 ottobre 2022, BYD ha annunciato una partnership con la società tedesca di noleggio auto SIXT, che si è impegnata ad acquistare 100.000 veicoli elettrici nei prossimi anni.

La partnership è iniziata con l’ordine iniziale di SIXT per migliaia di veicoli elettrici puri di BYD, con le prime consegne nel quarto trimestre del 2022, secondo una dichiarazione dell’epoca.Fine modulo

Il primo veicolo BYD a propulsione elettrica pura che SIXT ha offerto ai suoi clienti è stato Atto 3, un SUV basato sull’ultima e-Platform 3.0 di BYD, noto in Cina come Yuan Plus.

Uber e Tesla

Uber e Tesla, a Dicembre 2023, hanno stretto una partnership, lanciando un’interessante iniziativa che prevede sconti significativi sui veicoli elettrici Tesla per gli autisti Uber, con l’obiettivo di introdurre sempre piu’ soluzioni di trasporto ecologiche.

L’accordo prevede la vendita diretta delle auto elettriche Tesla, con sconti fino a 3.000 dollari per gli autisti. Un chiaro segnale di come Tesla stia espandendo il proprio mercato al di la’ dei canali di vendita tradizionali.

Uber, nel 2020, ha annunciato l’acquisto di 100.000 veicoli Tesla Model 3 da aggiungere ai suoi servizi di noleggio auto, consentendo agli autisti di acquistare veicoli nuovi o usati. Tesla offre sconti interessanti sui veicoli Model 3 e Model Y.

Chi e’ BYD

Fondata nel febbraio del 1995, BYD è una multinazionale high-tech impegnata nell’impiego di innovazioni tecnologiche per migliorare la vita di tutti, ogni giorno. In 29 anni di crescita ad alta velocità, BYD ha istituito oltre 30 parchi industriali su 6 continenti svolgendo un ruolo chiave in settori legati all’elettronica, all’automobile, al trasporto ferroviario e alle energie rinnovabili. Specializzata in generazione e stoccaggio di energia, e nelle sue applicazioni, BYD si impegna a fornire soluzioni energetiche a zero emissioni che riducano la dipendenza mondiale dai combustibili fossili.

BYD è rapidamente diventato il più grande produttore di NEV al mondo negli ultimi anni, vendendo 1.612.983 NEV nella prima metà di quest’anno, in aumento del 28,46 per cento rispetto all’anno precedente, secondo i dati compilati da CnEVPost.

Related Posts