Roma, 26/04/2024
Roma, 26/04/2024

Enel e Costa Crociere: l’elettrificazione della mobilità marittima

11

Siglato il protocollo di intesa tra le due realtà italiane per promuovere la mobilità marittima sostenibile attraverso soluzioni di elettrificazione per le crociere: dalle navi alle banchine, arrivando alle infrastrutture dei porti

Il fine ultimo è quello di favorire la mobilità sostenibile anche nel trasporto marittimo, sostenendo il ruolo del trasporto crocieristico come “precursore di nuove tecnologie e soluzioni a basso impatto ambientale”. Gli obiettivi dell’accordo per ridurre le emissioni di un settore estremamente inquinante.

Come si elettrificheranno le navi e le banchine

L’accordo si propone di promuovere progetti di riduzione delle emissioni nelle fasi di ingresso e uscita delle navi da crociera dai porti e durante le soste in banchina, con innovative soluzioni che rappresentino un’ulteriore opportunità di accelerazione della transizione energetica del settore crocieristico, in particolare attraverso l’elettrificazione.

Nello specifico, il protocollo lancerà un “caso pilota” di refitting navale, ossia interventi di miglioramento tecnologico su una nave già in esercizio, per azzerare le emissioni locali nelle fasi di entrata, ormeggio e uscita dal porto. Questo progetto verrà realizzato attraverso l’installazione di un’alimentazione a batteria sulla nave, combinata con un impianto di alimentazione e ricarica elettrica da terra.

Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, ha commentato così l’accordo raggiunto: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa intesa tra due società italiane impegnate a livello europeo e globale nella riduzione delle emissioni nei rispettivi settori e con attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. Unendo le rispettive competenze intendiamo proporre un modello virtuoso per il trasporto marittimo, con benefici non solo per i crocieristi ma per l’intero sistema portuale, che vedrebbe così ridotte o azzerate le emissioni delle navi e l’inquinamento acustico”.

Un settore dalle grandi potenzialità, commenta Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere: “Costa è stata pioniera nell’evoluzione in chiave sostenibile del settore crociere, ad esempio introducendo l’alimentazione a gas naturale liquefatto. Per fare un ulteriore passo in avanti e dare risposte concrete alle sfide del futuro, legate a una sempre maggiore diminuzione dell’impatto ambientale, è necessario fare sistema con aziende italiane come Enel, che hanno una visione comune alla nostra e le competenze giuste per aiutarci a progredire”.

Gli interventi di elettrificazione trasformeranno una nave da crociera Costa in una nave ad emissioni zero fin dall’ingresso in porto sino alla sua uscita, comprese le ore in cui rimane ferma in banchina, complessivamente circa metà della sua giornata operativa.Aggiunge Zanetti, “La nostra ambizione è quella di introdurre una nuova generazione di navi che operino a zero emissioni nette entro il 2050. Ma non solo. Dal momento che consideriamo la nave come parte integrante del territorio, anche le attività d trasporto accessorie alle crociere, che si svolgono in porto e in città, dovranno essere sempre più sostenibili”.

Gli altri obiettivi: i porti e la sostenibilità delle attività legate alle crociere

Un altro ambito di impegno comune previsto dal protocollo riguarda la promozione di attività di advocacy finalizzate a semplificare ed incentivare l’efficientamento energetico, l’elettrificazione e la produzione di energia rinnovabile in ambito portuale, in particolar modo nelle aree portuali inserite in contesti cittadini, in linea con quanto previsto dal Green Deal europeo e dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima). Una delle attività riguarda il cosiddetto “cold ironing”, o collegamento a terra, ovvero l’alimentazione delle navi attraverso l’elettrificazione della rete di terra durante le soste in porto. Le navi da crociera si stanno già attrezzando in questo senso: circa un terzo della flotta Costa è già predisposta, in anticipo rispetto ai progetti di “cold ironing” nei principali porti Italiani e del Mediterraneo, al momento non ancora realizzati.

Infine, il protocollo d’intesa tra Enel e Costa Crociere mira anche a favorire il turismo sostenibile, attraverso lo sviluppo di iniziative legate alla mobilità sostenibile elettrica, in ambito portuale e cittadino. L’obiettivo è la progressiva riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico anche delle attività legate alle crociere, come le escursioni a terra o i collegamenti intermodali tra città e porti.

La collaborazione potrà essere estesa anche all’estero nei paesi di presenza dei due Gruppi, in particolare la Spagna.

Related Posts