Roma, 15/04/2024
Roma, 15/04/2024

Cinque ore di autonomia in acqua: il risultato della barca elettrica di Arc

11barca elettrica con cinque ore di autonomia in acqua arc sport

“Una performance senza precedenti”. Così è stata descritta quella di Arc Sport, la nuova barca a batteria che promette cinque ore di autonomia in acqua con una velocità fino a 65 km/h

È in arrivo un’altra novità nel settore delle imbarcazioni elettriche. Si tratta della nuova barca di Arc, azienda americana nata nel 2021 che si occupa proprio di questa nicchia di mercato. Prende il nome di Arc Sport ed è dedicata a chi ama anche andar veloce. Non stupisce, dunque, che nel crearla l’impresa abbia “voluto accelerare l’adozione di opzioni più emozionanti e sostenibili per divertirsi sull’acqua”.

Come ti rendo sostenibili le imbarcazioni sportive

Secondo quanto riportato da Sierra, l’utilizzo di moto d’acqua e imbarcazioni da diporto negli Stati Uniti brucia 1,4 miliardi di galloni di benzina ogni anno. Un impatto non indifferente sull’ambiente. Anche per questo la scelta di progettare una barca completamente elettrica dedicata al divertimento può essere rivoluzionaria.

L’Arc Sport non è il primo EV di questo genere. L’azienda aveva già presentato un’imbarcazione da diporto in edizione limitata chiamata Arc One. Più volte, tra l’altro, anche noi abbiamo raccontato storie di piccole imbarcazioni innovative, yacht straordinari e navi ecologiche.

Prezzo di partenza? Quasi 240mila euro

Una batteria da 226 kWh, un motore da 570 CV, un’autonomia che potrebbe raggiungere le cinque ore e una velocità che arriva quasi ai 65 km/h. Sono queste le caratteristiche della barca. La ricarica è semplicissima: basta usare una qualsiasi presa di corrente o una stazione simile alle colonnine elettriche. Si può anche usare un caricatore di tipo rapido.

Un’imbarcazione veloce e silenziosa, insomma, nel segno dell’eleganza. Basta premere un pulsante e il tettuccio può comparire o scomparire. C’è inoltre un ampio schermo per l’intrattenimento che permette al comandante di ascoltare musica attraverso gli altoparlanti e di avere informazioni sul proprio viaggio attraverso video e statistiche.

Non si tratta, però, di un gioiellino per tutti. L’Arc Sport ha un prezzo di partenza di 258mila dollari, ossia quasi 240mila euro.

Related Posts