Roma, 25/02/2024
Roma, 25/02/2024

Candela C-8, la barca elettrica con foil “più efficiente al mondo”

11

Candela e Polestar presentano il C-8, aliscafo dotato di Hydrofoil e motore elettrico che si preannuncia come quello dotato di maggiore autonomia al mondo tra le barche elettriche

Torniamo a parlare della collaborazione tra Polestar, casa automobilistica nata in Svezia (con enfasi sull’elettrico) ed appartenente al gruppo Volvo, e Candela, altra realtà svedese ma in questo caso specializzata in barche e natanti.

E torniamo anche a parlare del C-8, l’imbarcazione elettrica frutto di questa partnership presentato al CES 2023 di Las Vegas di inizio anno (e prima ancora al Salone Nautico di Venezia nel 2022) e che si distingue per una caratteristica particolare, a parte l’alimentazione: ovvero l’annunciata autonomia più estesa al mondo.

L’autonomia del Candela C-8

Grazie ad una batteria da 69 kWh mutuata dalla Polestar 2 ed una tecnologia di ricarica rapida a corrente continua, l’aliscafo di lusso potrà consentire un’autonomia di 57 miglia nautiche (circa 105 km), con una velocità di crociera pari a 22 nodi con un consumo di 0,8 kWh per miglio nautico: valori prestazionali che si dice più alti da due a tre volte rispetto a quelli espressi da un normale motoscafo elettrico.

Le caratteristiche ed il prezzo del C-8

Il C-8 è una evoluzione del precedente C-7, distribuito in 32 esemplari: la nuova versione invece sarà rivolta ad un mercato di massa. La barca misura 8,5 metri, ospita sino ad 8 passeggeri ed è dotata del sistema Hydrofoil che ottimizza l’energia che l’imbarcazione necessita per navigare riducendo l’attrito e sollevando lo scafo, ed utilizzando una quota del 25% rispetto a quella sfruttata da altre barche elettriche della medesima tipologia.

Altro dettaglio importante, la scia di soli 5 cm prodotta dal C-8 alla massima velocità, cosa che riduce parecchio il moto ondoso provocato. Il natante di Candela costa 330.000 euro più IVA, stando al sito dell’azienda, con il primo giro di produzione che si è subito esaurito viste le richieste, con consegne evase a partire dalla primavera del 2024. Tre le versioni disponibili: Daycruiser, Hardtop (con copertura superiore) e T-Top (copertura ma lati aperti).

Ecco il video dell’azienda che mostra proprio la differenza data dalla tecnologia dell’hydrofoil.

Related Posts