Roma, 21/02/2024
Roma, 21/02/2024

Retrofit elettrico: online la piattaforma del MIT

11

È online la piattaforma per richiedere l’incentivo di conversione di motori termici in Full Electric: si tratta di un contributo pari al 60% del costo per la riqualificazione fino ad un massimo di 3500 euro

È possibile accedere la piattaforma del Ministero delle infrastrutture e i trasporti per la riqualificazione elettrica – ovvero una conversione in Full Electric tramite modifiche elettromeccaniche – di veicoli immatricolati con motore termico: automobili, moto e veicoli commerciali.

La piattaforma permetterà agli utenti di richiedere il contributo previsto dal decreto interministeriale del 19 luglio 2022, n. 227: le risorse prevedono un contributo pari al 60% del costo per la conversione, con un tetto massimo di 3500 euro.

Si aggiunge poi un ulteriore contributo del 60% a copertura “delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione”. 
 
Si segnala che può richiedere il contributo chi ha sostituito il motore termico del proprio veicolo (ICE) con un motore elettrico dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2022. La piattaforma dedicata Retrofit, tramite la quale richiedere il contributo, è disponibile al seguente indirizzo: https://retrofit.consap.it/.

Related Posts