Roma, 20/04/2024
Roma, 20/04/2024

Samsung nella filiera italiana: accordo con Reinova per lo sviluppo di batterie innovative

11

Samsung SDI investe sulle aziende italiane stringendo una collaborazione con la modenese Reinova. Insieme svilupperanno nuove soluzioni tecnologiche per le batterie per auto elettriche

Proseguono le collaborazioni tra Samsung e le aziende italiane. Solo il mese scorso abbiamo raccontato dell’accordo tra il gigante coreano e l’altrettanto gigante dell’automotive di lusso quale è Ferrari per quanto riguarda la fornitura di schermi OLED Samsung Display. Ebbene, è notizia di questi giorni la partnership con Reinova, società della Motor Valley inserita nell’Emilia Romagna che sta contribuendo a rendere questo polo industriale dei motori sempre più sostenibile e all’avanguardia della nuova mobilità elettrica.

La collaborazione tra Reinova e Samsung SDI

L’azienda infatti si occupa della progettazione, ed anche della messa in prova di componentistica per motori sia ibridi che elettrici, supportando le realtà imprenditoriali verso la transizione alle nuove tecnologie. Ora proprio Reinova collaborerà con Samsung SDI, sesto produttore al mondo nella produzione di batterie per veicoli elettrici. La divisione, presente in Europa con una propria gigafactory in Ungheria, è impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni nel campo, come accumulatori che non ricorrono al cobalto, lo sviluppo delle batterie 4680 note per essere uno dei fiori all’occhiello di Tesla o le tanto decantate ed attese batterie a stato solido.

Il polo di eccellenza di Reinova

Samsung porta avanti così la sua espansione internazionale legandosi con realtà tecnologiche dei territori. La scelta perciò è ricaduta sul polo di Soliera, in provincia di Modena, che con il suo stabilimento da 10.000 mq rappresenta “l’unico laboratorio in Italia a offrire un servizio completo” di supporto per l’innovazione, e quindi con le competenze giuste. Al tempo stesso, Reinova incassa un riconoscimento molto importante per potersi accreditare come realtà di spicco nel settore, da spendere nei mercati esteri.

Giuseppe Corcione, amministratore delegato dell’azienda di Soliera, ha commentato: “Siamo orgogliosi di questa nuova partnership. È fonte di ispirazione lavorare con il team di Samsung SDI, poiché condividiamo la stessa passione, mentalità e impegno per sviluppare i migliori prodotti possibili per il cliente. Questo risultato è la dimostrazione del valore delle competenze italiane. Un investimento fatto in Italia nei modi e nei tempi corretti, infatti, può essere premiato a livello internazionale da uno dei principali player mondiali come Samsung SDI”.

Reinova punta ad espandersi

Nel frattempo Reinova continua la sua crescita con l’obiettivo di aprire sedi all’estero (si punta anzitutto a Francia e Germania, ed anche Stati Uniti per poi considerare l’Inghilterra e Dubai), assumendo nel mentre recentemente dieci nuovi collaboratori. Altri dieci verranno inseriti “in tempi brevi”, assicura Corcione.

Related Posts