Mercedes-Benz e la statunitense battery start-up Factorial stanno lavorando ad una batteria allo stato solido che dovrebbe impattare positivamente sui veicoli elettrici.
Come comunicato dalle due società, la produzione dovrebbe partire entro la fine del decennio.
L’impatto sul mercato
La nuova batteria, soprannominata Solstice, estende l’autonomia degli EV di circa l’80% rispetto alla media attuale, con una densità di energia di 450 Watt-ora per chilogrammo.
Le batterie allo stato solido sono state pubblicizzate come rivoluzionarie per i veicoli elettrici, in quanto dovrebbero ridurre il rischio di incendio e consentire la produzione di auto più leggere e a basso costo, che possono viaggiare con una singola carica.
Sebbene questi elementi siano già di per sé sufficienti a canalizzare le strategie su questa soluzione, lo sviluppo di questo business si sta rilevando più complesso del previsto per uno sviluppo su larga scala, nel medio termine.
Factorial ha già sviluppato una batteria quasi solida che le case automobilistiche, tra cui Mercedes, stanno testando e dovrebbero essere su strada nel 2026.
Le batterie allo stato solido
La scelta di un passaggio da batterie agli ioni di litio convenzionali a batterie allo stato solido deve passare necessariamente per quelle a stato quasi solido, in quanto è necessario, in un primo momento, utilizzare linee di produzione simili per evitare di vanificare gli investimenti nella produzione.
Le batterie a stato solido di Factorial potrebbero fornire un miglioramento del 40% della densità energetica rispetto alle batterie ad alte prestazioni della casa automobilistica tedesca.
Ciò consentirebbe a Mercedes di ridurre significativamente le dimensioni della batteria dei veicoli elettrici ed incidere sui costi degli EV.
L’implementazione di queste batterie inciderebbe anche sul materiale del telaio, facendo preferire materiali molto meno costosi.
Mercedes sta anche lavorando con il produttore taiwanese ProLogium, in cui ha investito, sulle batterie allo stato solido e sta focalizzando anche la sua attenzione sugli anodi ad alto silicio come soluzione alternativa per aumentare la densità della batteria dei veicoli elettrici.
La differenza tra le batterie allo stato solido e le batterie agli ioni di litio è determinata dagli elettroliti all’interno delle batterie.
Le batterie agli ioni di litio utilizzano un elettrolita liquido, mentre le batterie allo stato solido usano un elettrolita solido. Ciò consente una densità di energia significativamente più elevata. Le batterie allo stato solido sono anche significativamente più stabili e più sicure delle batterie agli ioni di litio.
Solstice, caratteristiche e dettagli
SolsticeTM incorpora un nuovo design catodico secco per una produzione più efficiente e sostenibile, completando il FEST (Factorial Electrolyte System Technology) di Factorial.
Il suo sistema elettrolitico a base di solfuro affronta i problemi di sicurezza associati a progetti di elettrolita liquidi più infiammabili e volatili, mirando a un rating di sicurezza EUCAR 2 e mantenendo la stabilità a temperature di esercizio superiori a 90 gradi.
Ciò ha anche il potenziale per ridurre i requisiti del sistema di raffreddamento all’interno del pacco batteria per ridurre i costi complessivi del veicolo.
Secondo Siyu Huang, CEO e co-fondatore di Factorial “SolsticeTM non solo migliorerà la gamma e le prestazioni dei veicoli elettrici, ma si allineerà anche con la visione per un futuro più sostenibile. Siamo grati di avere il continuo supporto di Mercedes-Benz, che sottolinea la nostra capacità di soddisfare le esigenze delle case automobilistiche globali ora e in futuro”.
Inoltre, attraverso un nuovo processo di verniciatura a secco, SolsticeTM elimina la necessità di solventi pericolosi e fasi ad alta intensità energetica comunemente utilizzate nella produzione tradizionale.
La tecnologia bypassa anche il processo di formazione, la fase di consumo più energetico della produzione di batterie agli ioni di litio.
Combinando queste innovazioni, SolsticeTM riduce i costi operativi, il consumo energetico e l’impatto ambientale, aprendo la strada a un futuro più sostenibile per la produzione di batterie.
Gli altri accordi di Factorial
Questo annuncio segue la consegna di B-samples delle celle a batteria allo stato solido di litio-metallo 106+Ah, da parte di Factorial a Mercedes Benz.
Le batterie Factorial sono prodotte utilizzando apparecchiature esistenti dalla produzione di batterie agli ioni di litio, che richiedono modifiche minime. Questo approccio può semplificare il processo di convalida della produzione e ridurre significativamente i costi operativi a lungo termine.
Oltre a Mercedes-Benz, Factorial ha accordi di sviluppo congiunti con Stellantis, Hyundai Motor Company e Kia Corporation.