Roma, 18/06/2024
Roma, 18/06/2024

Il successo degli autobus solari ibridi a Singapore: altri 52 installati

11

I mezzi di trasporto a energia solare sono un sogno di molti da tempo. E c’è chi sta lavorando per renderli una realtà: a Singapore sono stati installati altri 52 pannelli sugli autobus diesel

Mentre osserviamo gli sviluppi dell’alimentazione a energia solare nella mobilità, dai primi prototipi di auto elettriche con pannelli solari ad uso privato al prototipo più veloce al mondo, fino ai programmi di ricerca nella nautica, a Singapore gli autobus si muovono già (in parte) con la luce del sole. È il risultato dell’esperimento di Go-Ahead iniziato a marzo 2021, e che oggi trova ulteriore conferma con l’installazione di pannelli solari su altri 52 veicoli.

Il trasporto pubblico si muove (in parte) col sole

Pannelli orizzontali sul tetto di ogni autobus, spessi soltanto 1.6 millimetri e pesanti meno di 20 chili, serviranno a raccogliere il “carburante” ecologico che farà muovere il trasporto pubblico singaporiano. O almeno, contribuirà a farlo: ricaricherà una batteria per circa 1000 W. Per il resto, si tratta di autobus MAN 22 Euro 6 diesel, perciò il sistema è ibrido. L’impresa che li gestisce si chiama Go-Ahead Singapore e li utilizzerà per le sue 31 tratte. Rimandiamo al video di presentazione dell’azienda.

Si tratta comunque ancora di una percentuale relativamente bassa di mezzi – l’11% di quelli totali sull’isola – ma che associata agli elettrici che sono già sul campo riuscirà a ridurre di ulteriori 200 tonnellate le emissioni dell’impresa. Un numero paragonabile a quelle di 43 automobili in un anno.

I risultati del test del 2021

Quando a marzo 2021 due autobus dello stesso tipo sono stati modificati per testare se il clima tropicale singaporiano potesse contribuire alla loro alimentazione attraverso dei pannelli solari installati da TRAILAR, in molti speravano di vedere buoni risultati. Progetti simili erano stati testati in Regno Unito dalla sussidiaria di Go-Ahead locale, Bluestar.

Il test ha dimostrato che gli autobus hanno risparmiato il 3-4% di carburante l’anno, ossia circa 3,7-4 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. “In questo momento di transizione – ha dichiarato il direttore responsabile di Go-Ahead Singapore, Andrew Thompsoninstallare pannelli solari sul tetto di autobus alimentati a diesel è un’alternativa attraverso la quale possiamo rendere i nostri autobus più verdi ed efficienti”. Secondo quanto progettato dal ministro dei trasporti S. Iswaran, entro il 2025 Singapore sostituirà più di 400 autobus a diesel con i loro corrispettivi elettrici.

Related Posts