Roma, 25/04/2024
Roma, 25/04/2024

AIR ONE: il primo volo del velivolo elettrico per privati. Consegne previste per il 2024

11

Ha completato il suo primo trasvolo il velivolo elettrico a decollo ed atterraggio verticale (eVTOL), ad uso personale e per brevi tratte, dell’azienda israeliana AIR: sul mercato dal 2024.

Tra le rivoluzioni della mobilità ci sono anche gli sviluppi della mobilità aerea avanzata (AAM) che trova sempre più applicazione nel settore del trasporto merci e passeggeri, con il settore degli eVTOL in grande espansione, ed ecco un progetto di velivolo ad uso privato. L’azienda israeliana AIR, sviluppatrice di velivoli a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), lavora dal 2017 per raggiungere l’obiettivo di offrire ai consumatori un eVTOL ad uso personale. Dopo il primo volo di test a punto fisso nella prima metà del 2022, è arrivato il primo trasvolo completo, che la società ha condiviso in un video di un minuto.

Il velivolo elettrico AIR ONE

Nelle riprese del suo primo volo completo, il mezzo decolla, si alza in volo e passa alla modalità di crociera (che può raggiungere al massimo i 161 kmh), con successo.

Il velivolo, alto 2,4 metri con l’abitacolo aperto e lungo quasi 6, era stato caricato fino a raggiungere la sua massima capienza, 1100 kg, per testarne le capacità in volo. La società ora punta ad accumulare migliaia di ore di volo ulteriori per verificare l’autonomia, la velocità e la resistenza del velivolo ed efficientare i processi. Al momento, è capace di raggiungere i 250 kmh e ha un’autonomia di ricarica di 177 km e di un’ora di volo. I tempi di ricarica (dallo 0 al 100%) sono di un’ora e di 30 minuti dal 20 all’80%.

L’obiettivo è anche l’ottenimento della certificazione FAA, dall’Agenzia federale dell’aviazione. A questo scopo, e per dare seguito alla collaborazione con l’agenzia, AIR intende trasferire la gran parte del suo comparto ricerca e sviluppo negli Stati Uniti.

È emozionante aver raggiunto questo momento del nostro percorso, mentre costruiamo le basi per rendere la mobilità aerea [ad uso] personale una realtà. AIR è incredibilmente fiera di avere un ruolo nel movimento mondiale della mobilità aerea avanzata ed aspettiamo con ansia il 2024, quando l’adozione di eVTOL privati spiccherà il volo”, ha affermato Rani Plaut, amministratore delegato e co-fondatore di AIR.

Nei primi mesi del 2023, invece, si prospettano i primi voli con passeggeri, ai quali seguirà il prototipo certificato ufficialmente entro fine anno. L’AIR ONE, con un prezzo di base di 150.000 dollari, ha già ottenuto il successo di 260 preordini, con le prime consegne attese entro la fine del 2024.

Diritti dell’immagine: Reuters.

Related Posts